Sunrise interromperà il funzionamento dell’obsoleta tecnologia di telefonia mobile 3G entro la metà del 2025. La terza generazione di telefonia mobile (UMTS, Universal Mobile Telecommunication System) è stata introdotta circa 20 anni fa nella rete Sunrise ed è ormai inefficiente rispetto al 4G e al 5G, sia in termini di utilizzo degli spettri radio che di consumo energetico.
Con la disattivazione del 3G sarà possibile aumentare le capacità del 4G e del 5G. Di conseguenza, da metà 2025, i clienti Sunrise potranno fruire di una rete mobile ancora più veloce.
Che cosa significa concretamente per me?
Se utilizzi ancora un dispositivo/telefono che supporta solo la tecnologia 3G, dovrai sostituirlo entro la metà del 2025.
Per le chiamate vocali, il tuo dispositivo/telefono deve supportare VoLTE (Voice over LTE), come avviene già per la stragrande maggioranza dei dispositivi più recenti, altrimenti sarà necessario sostituirlo entro la metà del 2025. Maggiori informazioni su VoLTE sono disponibili nelle domande e risposte sottostanti.
Se il tuo dispositivo/telefono supporta almeno il 4G e VoLTE, non sarai interessato dalla disattivazione e, da metà 2025, potrai fruire automaticamente di una rete mobile ancora più veloce.
Laddove non abbia la certezza che il tuo dispositivo/telefono supporti il 4G, non esitare a recarti in un Sunrise Shop. Inoltre, i clienti interessati verranno costantemente informati.
Copertura di rete Sunrise
Oggigiorno, la copertura del 4G è superiore a quella del 3G, sia all’esterno che all’interno degli edifici. Inoltre, Sunrise offre già il 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) in oltre 1200 città/località e il 5G di base (fino a 1 Gbit/s) a più del 98,7% della popolazione.
Qui trova la mappa aggiornata della copertura con ricerca per località e indirizzo, nonché l’elenco delle località.